Qualche sera fa, riguardando con nostalgia le foto della mia vacanza a Malta, un’immagine in particolare mi ha fatto tornare in mente i buonissimi dolcetti Imqaret Maltesi fatti con i datteri.


Presa dalla gola ho deciso di cercare in internet la ricetta, ma essendo troppo lunga e con passaggi non adatti ad amatori, ho fatto un’altra ricerca sul web e ho trovato un’interessante ricetta di dolce al Dattero che ho personalizzato e a cui a mio gusto ho aggiunto la nostra  “Marmellata di Arance Amare”.

L’opera è ben riuscita, perché in pochi minuti la torta è stata divorata.

Qua sotto trovate la ricetta.
Buon Lavoro!

Cosetta

DIFFICOLTA’: MEDIA    DOSI: 6 PERSONE

INGREDIENTI:

Datteri secchi 250 g

Miele 1 cucchiaio

Uova 4

Fecola 30 g

Noci 100 g

Zucchero 80 g

Mandorle 100 g

Burro 60 g

Succo arancia 1 cucchiaio

Marmellata di Arance amare “il Baggiolo” 5 cucchiai

PREPARAZIONE:

1) Liberate dal nocciolo i datteri e tritateli finemente. Tritate anche le noci e le mandorle. Amalgamate bene datteri, noci, mandorle, miele, zucchero e burro fuso.

 

2) Separate i tuorli e gli albumi. Lavorate i 4 tuorli fino a farli diventare  ben spumosi. Aggiungete il succo di Arancia, incorporate la fecola ed il composto di frutta. Montate gli     albumi   a neve ed uniteli all’impasto.

 

3) Versate l’impasto in uno stampo imburrato con il fondo staccabile. Mettetelo in forno a 220 e fate cuocere per 20 minuti, riducete la temperatura a 200 per altri 15 minuti. Fate raffreddare.

 

4) Mettete a scaldare in un pentolino  5 cucchiai di “Marmellata di Arance Amare Il Baggiolo”, aggiungendo 2 cucchiai di acqua e attendere che il tutto si ammorbidisca.

 

Ancora calda, spalmarla sul dolce.

Decorare la torta a piacere con fette di Arancia e Datteri.

Accompagnare il dolce con il nostro Liquore Gineprino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *