Biscottini friabili al limone, mandorle e lampone

Siamo a Dicembre: giornate uggiose, freddo e neve, cosa c’è di meglio che stare in casa a provare a fare dei biscottini come questi?

Ricetta preparata per noi da @ladolcepeonia

I biscotti come ogni cosa, richiedono amore.

DIFFICOLTA’: MEDIA 

DOSI: per 40/50 biscotti (a seconda della misura scelta) 

INGREDIENTI:

120 g di burro a temperatura ambiente, 60 g di zucchero a velo, la scorza di un limone, 2 g di fior di sale, 40 g di tuorli a temperatura ambiente, 250 g di farina debole, 80 g di farina di mandorle (oppure mandorle senza pelle tritate finemente), 5 g di baking

Per decorare e farcire: Zucchero a velo, mezzo vasetto di confettura extra di lamponi.

PROCEDIMENTO:

Accendere il forno a 160 gradi.
Lavorare il burro in crema con lo zucchero a velo, la scorza di limone ed il sale. Aggiungere i tuorli poco alla volta. Infine unire la farina, mescolata con quella di mandorle e con il baking. Impastare e formare una frolla omogenea.

Fare dei rotoli con l’impasto e tagliare dei pezzetti di circa 10 g (se si preferiscono biscottini piuttosto piccoli) o 15 g (se si vogliono più grandi). Dare ad ogni pezzetto la forma di una pallina. Aiutandosi con un beccuccio, fare un buco al centro di ogni biscotto e disporlo sulla teglia rivestita di carta forno.
Cuocere per 12-15 minuti, i biscotti non devono prendere colore.

Farli raffreddare bene e passarli nello zucchero a velo. Infine farcirli con la confettura di lamponi, aiutandosi con una tasca da pasticcere munita di un beccuccio liscio piccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *